Fornetti elettrici per fare tutto

Fornetti elettrici per fare tutto

Un fornetto elettrico è un piccolo strumento che ci risulta decisamente utile in cucina, piuttosto capiente e spesso ci può aiutare per per preparare tante pietanze diverse. Non sempre ovviamente viene considerato utilissimo ma in realtà si tratta di uno strumento maneggevole e facile da usare. E’ compatto, si può spostare e portare ovunque si vuole, al tempo stesso il fornetto elettrico presenta anche una serie di programmi decisamente particolari che vi aiutano nelle preparazioni. Ci si possono cuocere tantissime pietanze diverse in maniera veloce ed è altrettanto veloce e semplice da ripulire.

I nuovi fornetti elettrici sono dotati di una buona capacità di cottura, anche se le dimensioni ci sembrano ridotte data la qualità dei materiali impiegati nella costruzione degli interni, riescono a cuocere piatti elaborati grazie alle resistenze piuttosto potenti.

In commercio esistono diversi modelli, ognuno è dotato di specifiche caratteristiche o di programmi di cottura e resistenze o materiali diversi. La discreta capacità interna gli consente facilmente di cuocere piatti per tutta la famiglia, al tempo stesso sono utilissimi se siamo da soli e vogliamo preparare la cena velocemente.

Date le resistenze inserite nel fornetto, sia sul lato superiore sia su quello inferiore possiamo portare a termine diversi tipi di cottura. Sono ideali anche per cuocere le torte e farle lievitare in cottura tramite la resistenza inferiore. Inoltre, a seconda del modello, possiamo avere a disposizione anche un programma per scongelare gli alimenti prima di cuocerli. Inoltre alcuni programmi di questi fornetti elettrici sono ideati per occuparsi della lievitazione degli impasti. Questo programma una volta attivato riesce a mantenere la temperatura ideale per far lievitare il vostro impasto e renderlo quindi ottimale per cuocere una pizza o del pane fragranti e leggeri. Quest’ultima è una funzione che sembra secondaria, invece è decisamente innovativa e particolare, e non la si trova spesso nei forni tradizionali. La lievitazione degli impasti di per sé è uno dei passaggi più critici da fare quando andiamo a preparare la pizza o il pane, infatti spesso per una piccola variazione di clima dell’umidità dell’aria, il nostro impasto può rischiare di non lievitare abbastanza. Se volete sapere quanti programmi ci sono su fornetto elettrico, visitate il sito precedente.