Perché l’epilatore elettrico è il metodo di epilazione più indolore
Depilarsi è diventata un’abitudine soprattutto fra le donne, ma ormai anche fra molti uomini, una prassi entrata di diritto fra le consuetudini di cosmesi e igiene personale. L’epilazione, per quanto considerata dai più necessaria, continua ad essere malvista da chi mal tollera il fastidio che arreca nell’estirpazione dei peli superflui. Non si parla di radere i peli col rasoio, infatti, una pratica sconsigliabile e ormai desueta, tranne qualche ritocchino al volo, ma di sradicare il bulbo pilifero per lasciare la pelle libera dai peli per qualche settimana. Per fare ciò ci sono vari metodi, dalla ceretta all’epilatore elettrico. Quest’ultimo è, di gran lunga, il metodo preferito perché non richiede una particolare preparazione nella fase preliminare del trattamento, non sporca ed è rapido da usare.
Ma c’è quel ma del dolorino, che non tutti riescono a sopportare vivendo l’epilazione come un momento tutt’altro che rilassante, come invece dovrebbe essere. Oggi si può fare qualcosa per un’epilazione più indolore grazie all’avanzata della tecnologia che ha messo mano al funzionamento di questi apparecchi, dotandoli di sistemi anestetizzanti. Chi teme il dolore, può provare gli epilatori ‘wet & dry’, dei pratici apparecchi cordless da usare sotto la doccia o sulla pelle bagnata. Per effetto dell’acqua calda i pori della pelle si dilatano e rendono più dolce l’estrazione del pelo da parte dell’epilatore. Sempre con l’intento di un’epilazione più soft e ‘anti-dolorifica’ si possono provare dei nuovi epilatori che sfruttano l’effetto ghiaccio con speciali testine refrigeranti che fanno avvertire soltanto un lieve formicolìo sulla pelle. Questi apparecchi innovativi usano metodi che si rilevano molto meno invasivi dello ‘strap’ della ceretta, ad esempio.
Si consigliano a principianti e a chi ha una bassa soglia del dolore. Sempre in quest’ottica esistono epilatori di ultima generazione che sfruttano potenti tecnologie, anche queste indolori, come nel caso dei modelli a luce pulsata, che funzionano a emissioni luminose in grado di portare in poco tempo a risultati professionali di epilazione semipermanente. Come si può vedere, non mancano i modi di epilarsi senza sentire dolore o, al massimo, solo un lieve fastidio. In questo senso, l’epilatore elettrico resta il metodo più indolore e funzionale, preferibile di gran lunga ad altri sistemi depilatori.