Cosa sapere prima di acquistare un biotrituratore

Cosa sapere prima di acquistare un biotrituratore

Gestire un giardino o una piccola zona verde o un grande appezzamento agricolo, quello che serve è un macchinario che svolga l’opera di triturazione e sminuzzamento per ottenere un prodotto finale capace di essere riutilizzato per concimare in modo naturale il terreno. Quali sono le caratteristiche da conoscere prima di un acquisto? 

Prima di procedere all’acquisto occorre verificare alcuni elementi a partire dalle dimensioni del giardino per capire quanta massa verde è da trattare con il biotrituratore. E’ meglio un biotrituratore termico se i giardini sono grandi con arbusti sovradimensionati, altrimenti un biotrituratore elettrico potrebbe essere la scelta migliore.

Altro elemento importante è il peso della macchina perché se è eccessivo può rischiare di rendere complesso il trasporto. Questi macchinari sono forniti di ruote che permettono di spostarli da una parte all’altra dell’area verde da trattare. Un biotrituratore mediamente pesa dai 10 ai 17 chili ma se le macchine sono particolarmente complesse si riesce ad arrivare anche a pesi superiori. Su questo dato influiscono poi anche la presenza dei sistemi di taglio, la tramoggia e il motore, tutti elementi che uniti possono aumentare il peso complessivo di circa 12-15 chili mentre i biotrituratori termici possono presentare un peso variabile fra i 20 e i 30 chili.

Un elemento che non può mancare è poi il dispositivo di sicurezza che vieta di avviare accidentalmente il macchinario grazie ad un invertitore di lame temporaneo e di evitare l’inceppamento del motore.
La tramoggia, invece è il condotto di forma regolare in alto nella biotrituratrice e serve ad inserire il materiale verde da inviare alla triturazione.

Per quanto riguarda il motore ce ne sono che funzionano a benzina e quelli elettrici. La scelta si basa sullo spessore delle ramaglie da triturare e la dimensione dell’area verde. I modelli a benzina sono più prestanti e costosi di quelli elettrici e consigliati per le grandi aziende agricole e nelle operazioni del Corpo Forestale. I modelli elettrici sono più maneggevoli ma necessitano di una presa di corrente.