Come fare gli impasti perfetti
Se volete impastare la farina, volete fare il pane in casa buono e fragrante o preparare le fettuccine all’uovo per tutta la famiglia dovete assolutamente munirvi di un’impastatrice. Questa macchina vi consenta velocemente di avere molti impasti pronti e perfetti, elastici e ben lavorati, senza il minimo sforzo. Può risultare utile per fare tantissime preparazioni diverse, e di solito la maggior parte dei modelli sono facilmente smontabili, perciò non dovrete preoccuparvi di come lavarli al meglio dopo averli usati. Se volete buttarvi nel mondo del fatto in casa, e al tempo stesso facilitarvi il lavoro, avere sempre degli impasti pronti e ottimali, e poter cuocere il pane fresco per la cena l’impastatrice vi sarà indispensabile.
Per anni i modelli di impastatrici sono stati usati generalmente nelle industrie alimentari o più spesso dei laboratori dei fornai. Erano ovviamente macchinari enormi, si tratta di impastatrici industriali che hanno delle dimensioni notevoli ma anche un costo alquanto alto, sia nella gestione sia d’acquisto. Oggi le cose sono cambiate, grazie alla tendenza si possono trovare tantissimi modelli di impastatrice che hanno delle caratteristiche semi-professionali ma al tempo stesso sono perfette per la casa, perché hanno dimensioni compatte e un costo molto più accessibile. Anche i modelli più piccoli presentano un’ottima capacità, e inoltre sono ancor più facili da manovrare e ripulire. Se vi siete appassionati e volete preparare anche voi il pane, la pizza o la pasta fatta in casa è di sicuro un elettrodomestico che dovete pensare di acquistare. Vi aiuterà sotto moltissimi punti di vista, ma al tempo stesso vi darà dei risultati ottimi.
Perché parlo di risultati? L’atto di impastare è decisamente faticoso, ma non si tratta solo di fatica da spendere. Infatti un buonissimo impasto va girato e rigirato e manovrato per molti minuti, e spesso non abbiamo tempo, voglia e costanza di farlo. Impastare ottimamente farina uova o acqua ci consente successivamente una lievitazione perfetta. Nei casi dei preparati che non lievitano, come la pasta fatta in casa, sentiremo comunque la differenza nel momento della stesa, poiché sarà molto più semplice e veloce. Grazie all’impastatrice la maglia glutinica della farina viene lavorata nel miglior modo possibile che possa garantire il risultato più fragrante e digeribile.
Se ancora non vi siete convinti visitate il sito www.impastatricemigliore.it.